Cultura

«La cultura è conoscenza critica e sistematica di una esperienza», scriveva Don Luigi Giussani. 

La nostra passione per le più varie attività culturali nasce dal tentativo di verificare come la fede cristiana offra un criterio più fecondo e completo per leggerinvito2-san-benedettoe la realtà. 

Fino dal 2007, anno della sua fondazione, l’Associazione San Benedetto ha allestito ogni anno una mostra il cui contenuto fosse di particolare aiuto nell’approfondire i temi proposti durante l’anno sociale. Le mostre non sono semplice “esposizione” di pannelli ed immagini ma, prima di tutto, un percorso -umano e culturale- da seguire. Per questo risulta essenziale la presenza delle guide, soci ed amici dell’associazione, che introducono ed accompagnano i visitatori durante le visite.

Abbiamo incontrato e fatto conoscere alla nostra città, persone che si sono rese protagoniste della nascita di opere di carità, iniziative professionali, attività missionarie in cui la passione per l’umano ha generato risultati unici e sempre inaspettati.

E’ nostra convinzione che il “bello” sia sempre sinonimo del “vero”. Negli anni abbiamo visitato insieme luoghi significativi dove il bello, il vero, fosse “reale”. Per la stessa ragione abbiamo organizzato concerti e spettacoli teatrali.

 

 

 

Annunci