Già il nome stesso della nostra associazione dice, e ci ricorda continuamente, lo scopo del nostro agire.
La possibilità cioè che opere di carità nate dalla tradizione della Dottrina Sociale della chiesa siano conosciute, valorizzate, sostenute. Le realtà aiutate sono le più diverse: ONG che operano a livello internazionale, fondazioni ed associazioni non-profit, realtà missionarie, opere caritative locali. Anche le forme di aiuto sono le più diverse. Dalla semplice raccolta fondi, all’organizzazione di eventi (concerti, incontri, cene a tema) ma soprattutto l’impegno diretto, gratuito e personale dei soci e di moltissimi amici dell’associazione in molte diverse opere di carità di cui condividiamo gli ideali.
«La cultura è conoscenza critica e sistematica di una esperienza», scriveva Don Luigi Giussani.
La nostra passione per le più varie attività culturali nasce dal tentativo di verificare come la fede cristiana offra un criterio più fecondo e completo per leggere la realtà.
Fino dal 2007, anno della sua fondazione, l’Associazione San Benedetto ha allestito ogni anno una mostra il cui contenuto fosse di particolare aiuto nell’approfondire i temi proposti durante l’anno sociale. Le mostre non sono semplice “esposizione” di pannelli ed immagini ma, prima di tutto, un percorso -umano e culturale- da seguire. Per questo risulta essenziale la presenza delle guide, soci ed amici dell’associazione, che introducono ed accompagnano i visitatori durante le visite.
Abbiamo incontrato e fatto conoscere alla nostra città, persone che si sono rese protagoniste della nascita di opere di carità, iniziative professionali, attività missionarie in cui la passione per l’umano ha generato risultati unici e sempre inaspettati.
E’ nostra convinzione che il “bello” sia sempre sinonimo del “vero”. Negli anni abbiamo visitato insieme luoghi significativi dove il bello, il vero, fosse “reale”. Per la stessa ragione abbiamo organizzato concerti e spettacoli teatrali.