L’Associazione San Benedetto, nasce dal desiderio di molti amici di dare una forma stabile all’azione di sostegno, che già da molti anni viene perseguita all’interno del territorio di Cologno Monzese, a diverse opere di carità e di volontariato.
Banco Alimentare, Banco Farmaceutico, AVSI sono sole alcune delle realtà che da molti anni sono al centro della nostra attenzione. Il nostro agire è nel solco della tradizione di opere di carità della Chiesa Cattolica ed in particolare nello spirito del monachesimo benedettino. Ci proponiamo di condividere i bisogni per condividere il senso della vita. Ci impegniamo ad offrire con amicizia, spirito di carità, aiuto alle persone in stato di bisogno.
Vogliamo promuovere ogni iniziativa atta al sostegno della nostra attività, e di tutti gli altri enti che riconoscono e condividono gli ideali dell’associazione o che gia per essi ci adoperiamo. Desideriamo infine sostenere ogni attività culturale – mostre, concerti, dibattiti e seminari – volta a sensibilizzare sul tema della carità e del bisogno dell’uomo.
Il nostro motto – Studere et gaudere
Il motto della nostra Associazione descrive lo sguardo sulla realtà di mons. Luigi Giussani, è questo stesso sguardo che desideriamo anche per noi.
“E’ una vita nuova che produce cultura, creatività e responsabilità… Ma che vita nuova è, dunque, quella che si produce in uno sguardo alla realtà diverso, in un giudizio diverso, quindi complessivamente in un sentimento diverso e operativamente in progetti, in decisioni e in fatti diversi? Qual è… Se dovessimo usare una parola per indicare il tipo di lavoro che stiamo facendo, dovremmo usare la parola “studio” nel senso potente del termine, perché studere in latino non è boicottato dalla superficialità che la traduzione italiana penetra… Studere: quando un ragazzo pensa alla sua ragazza che è entrata in aula, distraendosi dal professore perché ogni tanto la guarda, questo si potrebbe tradurre in latino con la parola studere: è essere attirato dall’essere.”
Gaudere è per noi un gioire, un godere, far capire a tutti ciò che Lui sta facendo gustare