Spazio Soci

Giugno 2019 – Assemblea Straordinaria dell’ Associazione

il 14 Giugno l’assemblea straordinaria dei Soci ha approvato le modifiche dello statuto dell’associazione richieste dalla riforma del cosiddetto “TERZO SETTORE” al fine di permetter l’iscrizione nel Registro Unico Nazionale Enti del Terzo settore.

Ricordiamo anche che l’associazione ha delle nuove coordinate bancarie. QUI e QUI per maggiori dettagli

Maggio 2019 – Ravenna – Visita guidata alle Basiliche

Dopo avere ospitato la mostra “Ravenna. Lo splendore del mosaico” un gruppo di soci ed amici dell’associazione hanno visitato i luoghi raccontati in questa grande mostra. Il percorso prevedeva la Basilica di san Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero Neoniano, la Cappella di S. Andrea, Sant’Apollinare Nuovo e Sant’Appolinare in classe.

…dopo Ravenna, libro illustrato unico nella storia dell’umanità, si produce l’invisibile e gigantesca catastrofe dei tempi successivi: il divorzio del cielo e della terra. Ma il cristiano che sarà passato da Ravenna, e che avrà subito il fascino di questo mondo liberato, avrà compreso che l’origine, la causa prima di questa unità del bello, del bene e del vero, e la ragione stessa della genialità dispiegata davanti ai suoi occhi, non è altro che l’amore; egli avrà compreso che, se vuole convincere il mondo e trarlo fuori dalla notte in cui è già così profondamente immerso, dovrà cominciare, o ricominciare, ad amare, sull’esempio di questi personaggi di Ravenna, i quali tutti vedono una Persona adorabile che noi non vediamo, e sembrano persino, quando ci guardano, scorgerla in ciascuno di noi (A. Frossard).

QUI si può scaricare il libretto che ha fatto da guida ai luoghi visitati.

Dicembre 2018 – Lettera del Presidente

“E’ sperare la cosa più difficile.
La cosa più facile è disperare, ed è la grande tentazione (…)
Ma la speranza non va da sé. La speranza non va da sola.
Per sperare bisogna essere molto felici,
bisogna avere ottenuto, ricevuto una grande grazia.”

Charles Peguy

Anche quest’anno, attraverso la mostra sui mosaici di Ravenna, abbiamo potuto offrire a tutta Cologno un formidabile momento di incontro con la storia, con l’arte ma, soprattutto, con la Bellezza.

Ancora una volta tutto questo è stato possibile grazie al prezioso aiuto di soci, volontari ed amici.

Poiché questa esperienza prosegua abbiamo bisogno che l’Associazione venga sostenuta anche economicamente. Ricordiamo quindi a tutti la possibilità di diventare soci dell’Associazione San Benedetto (qui il modulo di adesione) sia di effettuare donazioni a nostro favore (qui per maggiori informazioni).

SITO DI ICONOGRAFIA

Una nostra associata  …ex bibliotecaria con la passione per l’arte e la bellezza…  ha realizzato e cura un interessante blog sulla iconografia cristiana contemporanea. Molto ricco di informazioni include una ampia sezione sulle tipologie iconografiche e la simbologia in iconografia. E’ anche presente un esteso glossario. Infine per i veri appasionati una pagina sui pigmenti antichi. Vi invitiamo a visitarlo qui