Campagna Tende AVSI 2020-2021. Allarga lo sguardo

Solo allargando lo sguardo, aperti alla meraviglia, possiamo cogliere il bisogno di chi ci è accanto, che spesso scopriamo identico al nostro e insieme provare a rispondere, vivendo una solidarietà che si chiama carità e dà senso al nostro cammino.

La campagna 2020-2021 di AVSI è decisa a trarre da questo tempo inedito nuovo slancio: si propone come opportunità di esserci, presenti e operosi, accanto a chi ha bisogno ancora di più oggi che nei suoi quasi 50 anni di storia. Più il tempo si fa sfidante, emergenziale, più chi lavora per lo sviluppo incentrato sulla dignità della persona si sente chiamato in causa.

Quella parola “accanto” è il perno del nostro percorso: esprime l’idea di una prossimità rispettosa, ma di stoffa resistente. Non è misurabile con il metro, perché è fatta di una relazione nuova. La sua consistenza risiede nel rapporto personale che si stabilisce tra un io e un tu, nella capacità di riconoscersi a vicenda, di ascoltare i bisogni gli uni degli altri fino a mettersi a disposizione, ad agire per trovare soluzioni. Sia tra persone che vivono nella stessa città (oggi il numero dei nuovi poveri in Italia cresce e preoccupa), sia tra chi invece viva da un capo all’altro del mondo, questo tipo di prossimità è possibile, non si interrompe ai confini, li attraversa quasi avvicinandoli, e apre alla speranza. Quella speranza che oggi tutti, circondati da così tanta incertezza, desideriamo per noi.

Rivedi qui l’incontro/Testimonianza con Selina e Andrea Sovani, cooperanti AVSI in Burundi

che raccontano il loro lavoro per la creazione di opportunità lavorative per i giovani e le donne vulnerabili dei quartieri informali della città di Bujumbura e delle zone rurali delle province Kayanza e Cibitoke.

Rivedi qui l’incontro “Betlemme: le meraviglie della Basilica della Natività” con la Proff.ssa Mariella Carlotti

un viaggio virtuale nella bellezza ritrovata della Basilica di Betlemme dopo il suo recente restauro dove vedremo risplendere la sua originaria bellezza.

A sostegno dei progetti AVSI invitiamo a offrire il vostro contributo tramite:

Bonifico Bancario presso BCC Milano, Filiale di San Maurizio al Lambro, IBAN: IT 05 A 08453 32970 000000451937 intestato a Associazione San Benedetto. Causale: Tende AVSI 2020-2021

Satispay – Associazione San Benedetto. Causale: Tende AVSI 2020-2021

Sostegno a distanza AVSIhttps://www.avsi.org/it/sostegnoadistanza

Potete anche partecipare alla Sottoscrizione a Premi virtuale scegliendo uno o più articoli, presenti tra quelli indicati nel volantino. I valori che trovate sono puramente indicativi ma la vostra offerta è a libera scelta. Chi fosse interessato ad un particolare oggetto deve inviare una mail a info@associazionesanbenedetto.eu indicando l’articolo di interesse, fornendo l’indirizzo a cui consegnare e un recapito telefonico. Alla consegna dell’articolo si provvederà al ritiro dell’offerta Pro AVSI.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...