Ravenna. Visita guidata alle Basiliche

Dopo avere ospitato la mostra “Ravenna. Lo splendore del mosaico” un gruppo di soci ed amici dell’associazione hanno visitato i luoghi raccontati in questa grande mostra. Il percorso prevedeva la Basilica di san Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero Neoniano, la Cappella di S. Andrea, Sant’Apollinare Nuovo e Sant’Appolinare in classe.

…dopo Ravenna, libro illustrato unico nella storia dell’umanità, si produce l’invisibile e gigantesca catastrofe dei tempi successivi: il divorzio del cielo e della terra. Ma il cristiano che sarà passato da Ravenna, e che avrà subito il fascino di questo mondo liberato, avrà compreso che l’origine, la causa prima di questa unità del bello, del bene e del vero, e la ragione stessa della genialità dispiegata davanti ai suoi occhi, non è altro che l’amore; egli avrà compreso che, se vuole convincere il mondo e trarlo fuori dalla notte in cui è già così profondamente immerso, dovrà cominciare, o ricominciare, ad amare, sull’esempio di questi personaggi di Ravenna, i quali tutti vedono una Persona adorabile che noi non vediamo, e sembrano persino, quando ci guardano, scorgerla in ciascuno di noi (A. Frossard).

QUI si può scaricare il libretto che ha fatto da guida ai luoghi visitati.

Logo WordPress.com